Centro Interculturale Don Giuseppe Torelli e
Museo della Memoria di San Pancrazio

In occasione del 77° anniversario dell'eccidio di Pratale - Barberino Tavarnelle

Venerdì 23 luglio 2021 alle ore 18:30 sul prato della Pieve di San Pietro in Bossolo si terrà il reading collettivo nell'anniversario della strage nazista del 1944.
Testo e coordinamento di Massimo Salvianti per una produzione Arca Azzurra Eventi.
Con la partecipazione dei componenti dei comitati di altre stragi nazifasciste compiute in Toscana e in Emilia.

Nel quadro del progetto di divulgazione della storia dell´eccidio di San Pancrazio, il Comune di Bucine e Associazione Culturale D.I.M.A. vogliono con forza che la testimonianza degli abitanti sia viva e presente.

Per questo le due Istituzioni rappresentate dal sindaco Nicola Benini e dal direttore artistico D.I.M.A. Giorgio Albiani hanno accettato con grande entusiasmo l'invito posto dal Comune di Barberino Tavarnelle a partecipare anche quest'anno, per la seconda volta, alle commemorazioni dell'eccidio di Pratale 2021 Pratale 77°/11° Un Percorso di Memoria.

Quest'anno la testimonianza sarà affidata a due giovani che simbolicamente rappresentano il passaggio del testimone e la prosecuzione della Memoria nel futuro.
Il 23 luglio a Tavernelle saranno presenti Primetta Banchetti, in rappresentanza di D.I.M.A. e l'assessore Lamioni, in rappresentanza del Comune di Bucine.

D.I.M.A. ha firmato il patto di collaborazione sui beni comuni per San Pancrazio al momento dell'inizio del primo lockdown nel 2020.
Ha avuto il coraggio di farlo per non tardare a creare su questo borgo un progetto di rete legato all'arte e alla cultura, identificando questi due aspetti dell'essere umano come i più consoni al dolore e alla memoria di questo luogo.

Dal momento delle riaperture, il Centro Interculturale "Don Torelli" ha già ospitato l'edizione 2021 del Festival Internazionale Il Roseto della Musica portando sul territorio della Val d'Ambra tre eventi musicali che hanno registrato il tutto esaurito.

Parallelamente si sono realizzate Residenze Artistiche di attori e musicisti che stanno lavorando su tutto il territorio regionale con il progetto Atlante Poetico della Toscana, legato al settimo centenario della morte di Dante Alighieri. Un progetto importante che si sviluppa in collaborazione con la compagnia teatrale Arca Azzurra e la Scuola Normale Superiore, coinvolgendo molti docenti di D.I.M.A. professionisti attivi in campo concertistico.

Una chiave interessante di come le arti possono dialogare tra loro esattamente nello spirito a cui si spira il percorso di rielaborazione della Memoria che D.I.M.A. sta portando avanti dentro il luogo della strage di San Pancrazio.

Da ottobre 2021 al Centro Interculturale "Don Torelli" si realizzeranno i Corsi di Formazione che D.I.M.A. sta portando avanti con l'Istituto Superiore di Sanità, realizzati e sostenuti in collaborazione con Armonica Onlus di Marco e Monica Morricone.
Marco e Monica, rispettivamente figlio e nuora del grande maestro, sono stati presenti a gennaio 2020 a un importante evento in occasione della Giornata della Memoria: da quel momento il loro affetto per San Pancrazio li vede impegnati in un percorso di sostegno a D.I.M.A. che dà una grande spinta alla rivalutazione del luogo.
In quella occasione è stata deposta la croce di Lampedusa in rappresentanza delle ingiustizie e delle disparità tra gli uomini di tutto il mondo.
Ennio Morricone era legato da un affetto particolare a questo simbolo che gli ispirò il canto dei sommersi che è stato proiettato al momento della deposizione alla presenza dei due familiari e dell'amico Arnoldo Mosca Mondadori.

Contatti

Centro Interculturale Don Giuseppe Torelli e
Museo della Memoria di San Pancrazio
Info Eventi: +39 377 2994923 (dalle ore 15 alle 19,30)